Piazza Umberto I
Piazza Umberto I


Anticamente conosciuta come Piazza Gregaria è il punto di aggregazione dei pescolani. Molte delle feste che si celebrano vengono tenute proprio qui, essendo lo spazio particolarmente ampio e adatto a tutta una serie di manifestazioni.
Nella Piazza sono presenti tutti gli edifici pescolani più importanti costruiti tra il Cinquecento e l’Ottocento: il palazzo baronale (l’attuale municipio) , l’ex asilo Orlando, il palazzo Orlando, il palazzo Cini nonché la casa dei fratelli Giuseppe e Francesco Viglione. Quest’ultima , costruita nella seconda metà dell’Ottocento, vide nascere e morire Francesco Viglione, professore di lingua e letteratura inglese presso l’università di Genova, divenuto famoso in campo nazionale per i suoi studi su Ugo Foscolo.

Attualmente ospita la centenaria fontana in ghisa progettata nel 1913. La fontana è perfettamente armonizzata dalla sua nuova struttura( Inaugurazione 14 agosto 2015) che richiama il disegno originale del 1817 in base al quale era stata presumibilmente costruita l’antica fontana in pietra.
Pesco Sannita
Piazza Umberto I