Sagra della Paccozza
10/08/2019 - 11/08/2019
Sagra della Paccozza


La manifestzione si tiene nei giorni 10 e 11 Agosto, in Piazza Umberto I a Pesco Sannita, a partire dalle ore 20,30
L'evento organizzato dalla Pro-Loco e dall 'Amministrazione Comunale di Pesco Sannita prevede un ricco menù costituito da: primo, secondo, contorno e frutta.
Le pietanze sono accompagnate da ottimo vino locale consumabile comodamente seduti sulle panche messe a disposizione dall'organizzazione, allietati da spettacoli musicali e gruppi folkloristici.
 
 
Ma cosa è la paccozza?
La paccozza è un particolare tipo di pasta fresca, ottenuta da farine locali, che caratterizza l'antica tradizione culinaria nostrana. Tante le ricette in cui può essere eletta a ingrediente principale: dalla pasta al pomodoro più classica, alla pasta con il sugo di carne, alla pasta e fagioli, ecc. ecc. 

La preparazione della paccozza parte dalla farina di semola di grano duro che, dopo essere stata impastata semplicemente con acqua e sale, viene stesa a formare una sfoglia spessa. Quest'ultima, tagliata in lunghe strisce, viene poi tagliata in maniera casuale a formare tanti poligoni irregolari. La particolare farina scelta diventa essenziale per evitare che la pasta stessa si attacchi troppo durante la breve cottura.